Un team vincente
MEET
Progetto d'interni
Progetto architettonico
STUDIOLO 1844
Progetto architettonico
STUDIO ASA
I partners
Flos nasce nel 1962 a Merano e specializzata negli impianti di illuminazione. Fin da subito si rivolge ad eccellenti collaboratori, tra cui Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Tobia Scarpa. Nel 1968 apre il primo negozio Flos a Milano, progettato dai fratelli Castiglioni (Achille e Pier Giacomo).
Sono tratti distintivi dell’azienda: una gran varietà formale, in tutte le sue possibili declinazioni, dal basico al lusso, sempre associata all’innovazione e alla qualità delle prestazioni, la capacità di evolversi senza perdere il proprio DNA, un catalogo di icone che hanno cambiato il modo di fare luce, il coraggio di osare, persino, di provocare, senza tradire i principi fondativi del design e la costanza nello sperimentare materiali e tecnologie.
La qualità della luce, le prestazioni e la sicurezza sono garantite da test di controllo accurati, eseguiti nei laboratori fotometrici dell’azienda. Tra le collaborazioni con i designer più visionari del panorama internazionale Philippe Starck, Jasper Morrison, Konstantin Grcic, Marc Newson, Antonio Citterio, Marcello Ziliani, Marcel Wanders, Sebastian Wrong, Laurene Leon Boym, Paolo Rizzatto, Piero Lissoni, Rodolfo Dordoni, Tim Derhaag, Johanna Grawunder, Joris Laarman, Knud Holscher, Patricia Urquiola, Paul Cocksedge, Ron Gilad, Edward Barber & Jay Osgerby.
Fondata nel 1925, Arclinea è sinonimo di valore dell’eccellenza.
Obiettivo di Arclinea è realizzare progetti che durino nel tempo, capaci di generare ogni volta la cucina desiderata. Perché se la perfezione esiste all’interno di un progetto, questo accade solo quando esso ha la sapienza di rispondere a ciò che è chiamato ad essere: sintesi di valori coniugati.
Arclinea da sempre affronta la complessità del progetto, puntando a conciliare la precisione tecnica con quella funzionale, l’innovazione delle forme con quella degli spazi e scegliendo di lavorare da molti anni con un progettista come Antonio Citterio, per produrre non solo attrezzature e arredi ma nuove architetture da abitare. Ogni innovazione anticipa l’evoluzione degli spazi del cucinare, sempre al servizio di un progetto aperto al cambiamento, con cui Arclinea mantiene viva la grande tradizione italiana, esaltandola attraverso il design più accurato di strumenti, materiali, forme e ambienti del quotidiano.
Contribuire al miglioramento della qualità della vita è infine, per Arclinea, l’impegno reale che ha guidato scelte imprenditoriali compiute nel corso del tempo e che si è concretizzato in tutti gli ambiti di intervento. Qualità, intesa anche come tutela, quindi, protesa a realizzare tutti gli accorgimenti necessari al rispetto dell’uomo e dell’ambiente in ambito industriale. Capacità di organizzazione del lavoro, perfetta integrazione del rapporto tra uomo e macchina, ottimizzazione dei tempi e delle risorse umane, sono gli ingredienti che hanno fatto di Arclinea una delle aziende all’avanguardia nel panorama industriale italiano dell’arredamento.
Molteni&C, da 80 anni azienda italiana leader nell’arredo di design made in Italy.
Molteni è tra i principali gruppi industriali del settore dell’arredamento di alta gamma a livello internazionale.
Molteni è l’unico gruppo industriale riconosciuto a livello internazionale di grande tradizione, che alla collaborazione con i più importanti designer, unisce un costante investimento in ricerca e innovazione tecnologica per dare ai propri prodotti una qualità che dura nel tempo.
Intensa la collaborazione con alcuni dei più prestigiosi designer italiani ed internazionali: Gio Ponti, Renzo Piano, Aldo Rossi, Luca Meda, Afra and Tobia Scarpa, Foster+Partners, Rodolfo Dordoni, Patricia Urquiola e molti altri.
Oggi Molteni è un esempio di eccellenza imprenditoriale, oltre ad essere tra i pochi a garantire il ciclo integrale di produzione.
Quella di Flexform è una storia di famiglia. Arrivata oggi alla terza generazione, Flexform nasce nel distretto produttivo dell’arredamento della Brianza, nel nord Italia.
Fondata nel 1945 a Marostica, dove tuttora hanno sede l’head quarter, la progettazione e la produzione, Vimar è uno dei principali player italiani nei settori elettrico ed elettronico, dei sistemi di Smart Home & Building, della videocitofonia e del controllo accessi. Con oltre 12.000 articoli distribuiti in più di 100 nazioni, 185 milioni di pezzi prodotti all’anno, 1.300 collaboratori, di cui 1.000 in Italia, 4 stabilimenti a Marostica, 9 filiali commerciali nel mondo l’azienda è un punto di riferimento per coloro che cercano soluzioni performanti, qualità del prodotto, innovazione tecnologica ma anche un design in linea con le più attuali tendenze del mercato. Forme armoniche, dettagli curati nei minimi particolari, finiture uniche e ricercate rendono i prodotti di Vimar veri e propri complementi d’arredo, icone di uno stile riconosciuto in tutto il mondo. Nel 2021, per la sua presenza sul mercato da oltre 50 anni, Vimar ha ottenuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico il prestigioso riconoscimento di Marchio Storico, a testimonianza della sua italianità e della lunga tradizione.
Fondata nel 1956 da Renato Bisazza ad Alte (Vicenza), oggi è un’impresa all’avanguardia, caratterizzata da dinamismo imprenditoriale, utilizzo di moderne tecnologie e attenzione alle evoluzioni di mercato.
Bisazza è uno dei brand di lusso più autorevoli nell’ambito del design e leader mondiale nella produzione del mosaico di vetro per la decorazione di interni ed esterni. L’azienda offre oggi un’ampia scelta di proposte decorative e di complementi di arredo di lusso, che uniscono il valore del design al fascino dell’artigianalità.
Collaborando da più di venticinque anni con designer e architetti di fama internazionale: Fernando e Humberto Campana, Sandro Chia, Aldo Cibic, Antonio Citterio, Patricia Viel, Tom Dixion, Fornasetti, Stefano Giovannoni, Alessandro Mendini, Paola Navone, Patricia Urquiola e molti altri, l’azienda è oggi un punto di riferimento nel panorama mondiale del design.